URBANISTICA DELLA GENTILEZZA

Sedute di cortesia

50 sedute di cortesia nate dalla creatività degli studenti del Politecnico di Milano -Corso di Laurea in Interior and Spatial Design- durante un workshop svoltosi a giugno 2019 per gli esercizi commerciali del quartiere Bovisa di Milano.
Pensate per rispondere a una richiesta diretta dei cittadini, sono state progettate per una città migliore, per una maggior integrazione tra il nuovo ed il vecchio, tra modernità e tradizione.
Le sedute saranno una diversa dall'altra a seconda delle differenti esigenze degli esercizi commerciali e dei committenti che sostengono il progetto immaginando una diversa collaborazione tra pubblico e privato per la città. Alcune saranno vere e proprie opere d’arte firmate da artisti/designer di fama internazionale e altre pensate da talenti emergenti e dai cittadini. Verranno date in comodato gratuito ai negozianti dell’area che se ne prenderanno cura esponendole al mattino e ritirandole al momento di chiusura. Costituiranno un museo a cielo aperto.

Design pittorico

Il design pittorico realizzato principalmente a terra per rendere luoghi che normalmente risultano di passaggio, nuovi centri di aggregazione. Una rinascita territoriale, una nuova centralità, una spinta creativa che parte dal basso e giunge nelle case di tutti.

Grafiche e totem

Grafiche a terra e totem verticali per segnalare i punti di interesse. 100 grafiche e 6 totem sono già stati prodotti durante il Fuorisalone ed. 2019, con vernici spray permanenti e con l’utilizzo di stencil creati ad hoc, altri verranno realizzate seguendo una mappatura realizzata in fase progettuale e sulla base dell’adesione al progetto.