PIAZZE APERTE


ULTRAPIAZZA 2.0

aprile 2019 - progetto aperto


Ultrapiazza 2.0 è un’idea progettuale, presentata all’interno del programma Piazze Aperte del Comune di Milano che rientra nel “Piano Periferie” e utilizza l’approccio dell’urbanismo tattico per riportare lo spazio pubblico al centro della vita dei quartieri e dei suoi abitanti.

Rispondendo alla call si intende completare il percorso di trasformazione di piazza Alfieri iniziato durante la Milan Design Week 2019. Tutti gli interventi realizzati fino ad ora sono stati condivisi con i cittadini, con i commercianti e resi possibili grazie al supporto del Comune di Milano, delle associazioni territoriali; all’operosità degli studenti del Politecnico e al sostegno delle aziende Ideas Bit Factory, Clash, Gruppo Saviola.


Interventi realizzati in Piazza Alfieri nel 2019, Milano Bovisa


Partendo da alcuni macro temi, come ad esempio la storia del design, la storia del quartiere, la città del futuro e l’importanza della tradizione, con il progetto Ultrapiazza 2.0 ci impegniamo convertire la piazza milanese in uno spazio pubblico di qualità che possa essere anche un’occasione di incontro e di socializzazione.

Gli interventi, ideati da Repubblica del Design, con la collaborazione di altre associazioni ed enti del territorio tra cui Astronove, BovisaAttiva, Nuovo Armenia, Monserrate, Istituto Maffucci, saranno co-progettati con la collettività attraverso una serie di workshop diventando così patrimonio condiviso dei fruitori.


Progetto in fieri, concept design Ghigos Ideas


Il progetto prevede un ulteriore sviluppo con un’azione dedicata in via Toce ,“Il gioco è una cosa seria”. Ispirata a creare un collegamento tra l’asilo nido comunale e il vicino parchetto intitolato al designer Bruno Munari, concepisce degli interventi che, partendo da un pattern munariano e da laboratori svolti con i bambini, andranno a generare una rivisitazione del suolo, ad installare una serie di servizi pensati per il gioco e a dotare la zona di un sistema di illuminazione d’arte che racconterà i segreti del luogo, o suggerirà semplicemente nuovi punti di vista.


Progetto in fieri, concept design Ghigos Ideas


Contattaci per sostenere il progetto info@repubblicadeldesign.it